Pizza lardo patate e castagne ricetta Gabriele Bonci da La Prova del Cuoco

Il mastro fornaio Gabriele Bonci che, ogni martedì, ci delizia alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco con le sue pizze e le sue focacce spettacolari, ci propone oggi la gustosa ed appetitosa ricetta di una pizza fatta con farina di frumento condita con del lardo, delle patate e delle castagne, una pizza decisamente autunnale. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pizza lardo patate e castagne.
Pizza lardo patate e castagne ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza lardo patate e castagne", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Pizza lardo patate e castagne
  • 500 g di farina di frumento
  • 300 g di acqua
  • lievito di birra (3 g)
  • cavolo nero
  • olio evo
  • 7 g di sale
  • patate
  • lardo
  • castagne
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza lardo patate e castagne


Preparate l’impasto con la farina e mescolate insieme al lievito con acqua. Aggiungete 7 g di sale e chiudete un po’ a sacchetto l’impasto, aggiungendo un po’ di olio. Lievitate per 18 ore l’impasto e stendetelo.

Nel frattempo, cucinate il cavolo nero in padella. Tagliate con la mandolina le patate, lasciandole a mollo in acqua. Sistemate nella teglia l’impasto e poi sistemate sopra le patate. Condite con pochissimo sale e poco olio.

Cuocete in forno, mettendola in basso per 5-6 minuti e terminate per 25 minuti la cottura. Aggiungete sopra le fettine di lardo ed il cavolo nero.

Sbucciate a vivo le castagne e mettetele per 5 ore nel vino rosso. Aggiungetele sopra tagliandole con il taglia tartufo.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza lardo patate e castagne



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza lardo patate e castagne" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. (300 g di farina) in realtà sono 300 gr. di acqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca e grazie per la segnalazione. Abbiamo provveduto a correggere l'errore. Continua a seguirci!!

      Elimina

Posta un commento