Roast-beef con panzanella autunnale ricetta Natalia Cattelani da La Prova del Cuoco

In compagnia del fido amico ed aiutante Lorenzo Branchetti, la bravissima e simpaticissima maestra di cucina amata sia dai grandi che dai piccini, cioè Natalia Cattelani, ha preparato un appetitoso e gustoso secondo piatto, un roast beef per la precisione, servito accompagnato, come contorno, da una panzanella autunnale, un piatto ricco ed appetitoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natalia Cattelani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Roast-beef con panzanella autunnale.
Roast-beef con panzanella autunnale ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Roast-beef con panzanella autunnale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Roast-beef con panzanella autunnale
  • 1.5 kg di carne per roast- beef
  • 500 g di zucca mantovana 
  • 400 g di funghi champignon 
  • 400 g di scalogni 
  • rosmarino 
  • 400 g di fette di pane 
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Roast-beef con panzanella autunnale

Pulite gli scalogni tagliate la zucca a pezzetti , condite le verdure con il rosmarino e mettetele nella pirofila da forno. Tostate in padella il pane tagliato a dadini aromatizzandolo con un filo d’olio e il rosmarino. Massaggiate il pezzo di carne con olio sale pepe, legatela con lo spago.

Rosolatela 5 minuti per lato in padella. Dopo aver fatto i crostini teneteli da parte e mettete a cuocere le verdure nel forno per circa 10 minuti. Togliete la teglia con la zucca e gli scalogni e inserite la carne posizionandola sulla griglia del forno mettendo sotto la leccarda con un po' di acqua.

A questo punto abbassate la temperatura a 130 gradi, inserite nel roast beef il termometro da cottura e lasciate cuocere lentamente per circa 40 minuti fino a quando non avrà raggiunto internamente la temperatura di 60 gradi circa per una cottura media. Nel frattempo tagliate in 4 i funghi e cuoceteli nella stessa padella dove si è rosolato la carne aggiungendo uno spicchio di aglio e un po' di olio.

Togliete la carne dal forno avvolgetela nell'alluminio e lasciatela riposare prima di tagliarla. Preparate il piatto da portata sistemando le verdure con i crostini di pane e la carne ancora tiepida, irrorate il tutto con l'eventuale succo rimasto in teglia e aggiungete a piacere altro olio di oliva e rametti di rosmarino.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Roast-beef con panzanella autunnale



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Roast-beef con panzanella autunnale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti