Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube ricetta Gianfranco Pascucci da La Prova del Cuoco

Il maestro di cucina Gianfranco Pascucci ci ha proposto, per la rubrica Mari e Monti del venerdì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un secondo piatto a base di pesce, il baccalà, che il maestro di cucina ha servito con broccolo romano, rapette bianche e farina di carrube come appetitoso contorno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gianfranco Pascucci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube .
Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube ricetta Pascucci da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube

  • 1 filetto di baccala' da 150 g 
  • 1 cavolo toscano 
  • 1 rapetta bianca
  • 1 cucchiaio di farina di carrube 
  • 1 spicchio di aglio 
  • 1 foglia di alloro 
  • Prezzemolo, sale, pepe q.b
Procedimento per cucinare la ricetta Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube

Tagliate sottilmente la rapa e poi montatela una sull’altra e avvolgete nella carta stagnola. Quando serve, aggiungete la colatura di alici con il prezzemolo. Lasciatele marinare in una ciotolina.

Tagliate il trancio del baccalà e scottate in un pentolino dalla parte della pelle con alloro, rosmarino, aglio schiacciato, foglia del mandarino ed olio facendo andare a fiamma alta.

Una volta insaporito per bene dalla parte della pelle,  abbassate il calore ed aggiungete olio evo a coprite. Cuocete in forno a 70°C per 20 minuti, aggiungendo la farina di carrube. Fate scolare dall’olio in eccesso il baccalà.

Scaldate una padella un filo d’olio e cuocete il cavolo nero, facendolo soffriggere e poi aggiungete un po’ d’acqua e frullate il tutto filtrandolo. Impiattate con la crema di broccolo, il baccalà e le rapette.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti