Sorprese di Capodanno ricetta Natalia Cattelani da La Prova del Cuoco


La maestra di cucina più amata da grandi e piccini, la simpaticissima Natalia Cattelani, in compagnia del fido aiutante e scudiero Lorenzo Branchetti, ci ha mostrato, in una delle puntate del sabato della trasmissione La Prova del Cuoco, una ricetta perfetta per il capodanno ormai passato, cioè delle sorprese di Capodanno a base di tagliatelle verdi fatte gratinare all'interno di vasetti di pasta fillo. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natalia Cattelani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Sorprese di Capodanno.
Sorprese di Capodanno ricetta Cattelani da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sorprese di Capodanno ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Sorprese di Capodanno
  • 300 g di tagliatelle verdi 
  • un rotolo di pasta fillo 
Per la besciamella: 
  • 200 g di latte
  • 20 g di farina 
  • 30 g di burro 
  • 100 g di panna 
  • 150 g di salmone affumicato 
  • 1 porro 
Per decorare: 
  • chicchi di melagrana 
  • foglie di alloro
Procedimento per cucinare la ricetta Sorprese di Capodanno

Preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete la farina, il sale e il latte cuocete per 10 minuti. Tagliate il porro a fettine sottili, cuocetelo in padella con poco olio fino a quando non saranno morbidi, salate e pepate. 

Tritate grossolanamente il salmone, tenerne un paio di cucchiai da parte, il resto versatelo insieme al porro , lasciate andare un minuto per fare insaporire bene e unite la panna. Cuocete le tagliatelle solo pochi minuti , scolatele bene al dente, conditele con il salmone e unite la besciamella mescolando bene. 


Foderate gli stampini monoporzione con quadrati tripli , o anche quadrupli di pasta fillo ungendo leggermente tra uno strato e l'altro, inseriteli in stampini di alluminio monoporzione leggermente imburrati, riempite con le tagliatelle ponete al centro un po' di salmone tenuto precedentemente da parte e richiudete i bordi di pasta fillo. 

Ripassate in forno a 180 gradi per circa 15 minuti . Servite decorando con chicchi di melagrana e foglie i alloro disposte a corona natalizia sul piatto di portata.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sorprese di Capodanno



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sorprese di Capodanno " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti