Pane mille semi ricetta Gabriele Bonci da La Prova del Cuoco

Il mastro fornaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco Gabriele Bonci ci ha proposto oggi la ricetta per realizzare in casa un buonissimo pane fatto con della farina di farro integrale con aggiunta di semi vari, tipo zucca, girasole e lino a completare questo buonissimo pane adatto a diversi tipi di applicazioni. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pane mille semi.
Pane mille semi ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pane mille semi ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti Pane mille semi
  • 1 kg di farro integrale
  • 200 g lievito naturale o 5 g di lievito di birra secco
  • 400 g di semi (girasole, zucca, limo, papavero e sesamo)
  • 700 g acqua
Procedimento per cucinare la ricetta Pane mille semi

Mescolate in una ciotola i semi e bagnate con l’acqua a pari peso, lasciando per 5-6 ore così. Unite alla farina il lievito e l’acqua. Una volta che l’acqua è stata assorbita l’acqua.

Unite i semi e continuate ad impastare fino a quando non si ottiene un impasto liscio. Lievitate il composto per nove ore coprendo con pellicola.

Dividete l’impasto in due parti e lavoratelo spolverando pochissima farina. Chiudete il pane realizzando una sorta di sigillo sotto e mettete in una teglia da plumcake con strofinaccio e farina il pane, rivolto in altro la sigillatura.

Lievitate per 1 altra ora. Realizzate un taglio ad S con un coltello. Infornate a temperatura molto alta partendo da sotto.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pane mille semi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pane mille semi " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti