Torta salata con cipolla e salsiccia ricetta Alessandra Spisni da La Prova del Cuoco

Altra buonissima ricetta quella proposta dalla maestra di cucina Alessandra Spisni nella puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Alessandra ci ha proposto infatti la ricetta di una buonissima e gustosa torta salata caratterizzata da una farcitura a base di salsiccia e cipolla, deliziosa da gustare anche fredda. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Torta salata con cipolla e salsiccia.
Torta salata con cipolla e salsiccia ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta salata con cipolla e salsiccia ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Torta salata con cipolla e salsiccia
Per la torta: 
  • 400 g di farina 
  • 1 cucchiaino da caffè di sale fino 
  • 1 noce di burro
  • 1 bustina di lievito chimico per torte salate
  • latte q.b.
Per il ripieno: 
  • 1 grossa cipolla bianca 
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 
  • 300 g di salsiccia 
  • 5 uova
  • 100 g di panna fresca
  • 60 g di grana grattugiato 
  • sale fino 
  • noce moscata 
  • pepe nero 
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
Procedimento per cucinare la ricetta Torta salata con cipolla e salsiccia

Impastate sul tagliere la farina con il sale, il burro a fiocchetti, la bustina di lievito. Sbriciolate il burro con la farina fino ad ottenere delle grosse briciole e ricomponete la fontana, aggiungete il latte, tanto quanto ne basta per ottenere un impasto compatto ma morbido ed elastico.

Sigillate l’impasto con pellicola trasparente e riponetelo in un luogo fresco. Preparate il ripieno: affettate sottile la cipolla bianca e passatela un attimo nell’acqua fredda. In una padella scaldate l’olio extravergine ed aggiungete la cipolla lavata, condita con sale ed una generosa grattata di pepe nero.

Coprite con un coperchio e tenete a fuoco medio/basso affinché la cipolla si stufi con la sua acqua di cottura. Trascorsi pochi minuti scoprite e alzate la fiamma, lasciate asciugare tutto il liquido finchè il grasso incomincia a friggere. Bagnate con il vino bianco e lasciate cuocere fino ad evaporare l’alcool contenuto nel vino.

Quando il vino sarà ridotto ad una cremina di fondo, spengete la fiamma e tenete a parte fuori dal fuoco. In una terrina sbattete le uova, con la panna, il parmigiano, un pizzico di sale fino ed una grattata di noce moscata. Dividete l’impasto in due pezzi uno dei quali circa il doppio dell’altro.

Stendete l’impasto più grande e con questo foderate la tortiera dopo averla ben imburrata, facendo debordare di un cm, circa oltre l’altezze del bordo. Stendete la cipolla con tutto il suo sughetto sul fondo della tortiera foderata, aggiungete la salsiccia pelata e sbriciolata con le mani distribuita in maniera uniforme.

Versate tutto l’impasto di uova. Confezionate delle striscioline con la pasta avanzata e disponetele sulla torta formando una grata a buchi larghi. Cuocete in forno a 180° per 25 minuti. Sformate da tiepida e disponetela in un piatto. Servite sia tiepida che fredda.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta salata con cipolla e salsiccia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta salata con cipolla e salsiccia " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti