Stinco di vitello arrosto ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato dalle telespettatrici da casa, cioè Sergio Barzetti, ha proposto, nella puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un secondo piatto davvero squisito, cioè uno stinco di vitello cotto arrosto, una ricetta non semplicissima ma resa tale da quel magnifico cuoco che è Sergio. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Stinco di vitello arrosto.
Stinco di vitello arrosto ricetta Barzetti da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Stinco di vitello arrosto ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti Stinco di vitello arrosto per 6 persone
  • 1 stinco di vitello 
  • 1 cipolla 
  • 1 costa di sedano 
  • 3 carote 
  • 1 pomodoro 
  • 1 bicchiere di vino 
  • 1 mazzetto composto da rosmarino, salvia, timo e alloro
  • 2 pezzi di biancostato di vitello 
  • 1 cucchiaino di farina 
  • 2 mestoli di brodo
  • olio extravergine di oliva 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Stinco di vitello arrosto

Tagliate a tocchetti il sedano, le carote e cipolla. Ripulite lo stinco, salatelo, pepatelo, fatelo rosolare in una teglia da arrosto a fuoco vivace fino a farlo dorare da tutte le parti. Aggiungete il biancostato di vitello diviso in piccoli pezzi e fateli rosolare bene, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco , fatelo evaporare e aggiungete un mestolino di brodo.

Fate cuocere lo stinco in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora e 15 minuti circa irrorando ogni tanto con il fondo di cottura ; unite a metà cottura il sedano, le carote e la cipolla. Scolate lo stinco, copritelo con carta d’alluminio e fate riposare.

Riportate la teglia sul fuoco, per fare evaporare completamente le parti liquide. Trasferite le verdure e i pezzi di biancostato per eliminare del tutto la parte grassa. Spolverizzate con farina e fate tostare. Aggiungete vino bianco e lasciate evaporare.

Coprite gli ingredienti con acqua, aggiungete il pomodoro tagliato a pezzetti, il mazzetto di erbe aromatiche , due mestoli di brodo e portate ad ebollizione. Fate cuocere a fuoco moderato per almeno mezz’ ora, schiumando e sgrassando spesso.

Filtrate il liquido, versatelo in un tegamino e fatelo ridurre ancora un poco, sgrassando di nuovo se necessario. Servite lo stinco caldo accompagnandolo con la salsa preparata.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Stinco di vitello arrosto



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Stinco di vitello arrosto " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti