Focaccia con patate delle Langhe ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Il mastro fornaio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè Gabriele Bonci, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata del lunedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la gustosa ed invitante ricetta della focaccia la cui particolarità consiste nell'utilizzo, per l'impasto, delle patate delle Langhe, una varietà di patate che rende la focaccia soffice e molto gustosa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Focaccia con patate delle Langhe durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Focaccia con patate delle Langhe ricetta Bonci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccia con patate delle Langhe ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Focaccia con patate delle Langhe
  • 1 kg di farina di grano
  • 3.5 g di lievito di birra in polvere
  • 300 g di patate lesse
  • 500 g di acqua
  • 50 g di olio
  • zucchero di canna
  • rosmarino
Procedimento per cucinare la ricetta Focaccia con patate delle Langhe

Unite 1 kg e 3.5 di lievito di birra. Unite il 50% di acqua (500 g di acqua) e mescolate un po’ per volta. Schiacciate le patate ed unitele con l’olio, lo zucchero, il rosmarino e sale. Impastate e fate lievitare direttamente nella sua teglia con un po’ di olio.

Fate pressione sulla pasta e giratela, rendetela unta e lasciate dei segni. Fate lievitare ancora e poi infornate a forno altissimo ed abbassate a 180° per 20 minuti. Servite con l’antipasto pugliese, l’acciuga al verde, il tonno di coniglio, peperone scottato con aceto e battuto di carne piemontese.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Focaccia con patate delle Langhe



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccia con patate delle Langhe " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti