Orecchiette alle cime di rapa ricetta Maurizio Altamura da Prova del Cuoco

Lo chef pugliese Maurizio Altamura, durante la puntata di lunedì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, per la rubrica dedicata ai primi piatti dal titolo I primi siamo noi, ha proposto la ricetta di un primo piatto di pasta tipico e caratteristico della sua terra di origine, la Puglia, cucinando infatti uno squisito piatto di orecchiette alle cime di rapa, un primo semplice ed appetitoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Maurizio Altamura per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Orecchiette alle cime di rapa.
Orecchiette alle cime di rapa ricetta Altamura da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Orecchiette alle cime di rapa ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti

Ingredienti Orecchiette alle cime di rapa
  • Per la pasta: 
  • 400 g di farina di semola di grano duro 
  • 200 g di acqua calda
  • Per il sugo:
  • 1, 5 kg di cime di rapa
  • 200 g di olio extravergine di oliva
  • 8 pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • 8 filetti di acciuga
  • 2 peperoncini
  • 4 g di sale
Procedimento per cucinare la ricetta Orecchiette alle cime di rapa

Impastate la semola con l'acqua calda sino ad ottenere un impasto elastico. Lasciate riposare per almeno 50' coprendo con una pellicola trasparente.

Formate dei filoncini di pasta, ricavate dei piccoli pezzi e trascinateli con un coltello sulla spianatoia in modo da ottenere le orecchiette. Pulite la verdura separando le foglie dalle cime, sciacquate in acqua fredda e cuocete in abbondante acqua salata per circa 10'.

Nel frattempo, mettete in una padella l'olio, l'aglio, il peperoncino e le acciughe; fate soffriggere, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e cuocete per 1' .Spegnete il fuoco.

Trascorsi 10', nella stessa pentola della cottura delle cime, tuffate le orecchiette e cuocetele con la verdura per un paio di minuti. Scolate, saltate il tutto brevemente in padella, lasciate riposare per 1' e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Orecchiette alle cime di rapa



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Orecchiette alle cime di rapa " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti