Rana pescatrice alla catalana ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco

Sfida inusuale quella che è andata in onda oggi nella puntata di venerdì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco per la rubrica Mari e Monti. Il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè il bravissimo e simpaticissimo Gianfranco Pascucci, ci ha infatti proposto la ricetta di una rana pescatrice alla catalana, rana pescatrice preparata in insalata con cipolle, pomodorini e patate lesse. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gianfranco Pascucci per preparare la ricetta Rana pescatrice alla catalana durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Rana pescatrice alla catalana ricetta Pascucci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rana pescatrice alla catalana ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Rana pescatrice alla catalana
  • 800 gr rana pescatrice; 
  • una decina di pomodori ciliegino;
  • 1 cipolla rossa di Tropea;
  • 1 limone;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pepe nero
Procedimento per cucinare la ricetta Rana pescatrice alla catalana

Mettete a bollire del’acqua in una pentola. Sciacquate la rana pescatrice. Quando l’acqua bollirà, mettete a cuocere il pesce per circa 10 o 15 minuti. Controllate la cottura con l’aiuto di una forchetta. La rana pescatrice che dovrà risultare morbida.

Una volta cotta scolate per la rana pescatrice. Una volta fredda eliminate le lisce e la parte centrale e tagliatela a pezzetti. Spremete limone. Mettete la rana pescatrice in una ciotola e conditela con il succo di limone, un pizzico di sale e del pepe.

Lavate i pomodori, eliminate i semi e tagliateli a cubetti. Pulite e lavate la cipolla ed affettatela finemente. Mescolate la cipolla ed il pomodoro, condite il tutto con un filo d’olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale, quindi aggiungete la rana pescatrice.

Mescolate di nuovo. Per far amalgamare tutti i sapori e i profumi servite la rana pescatrice alla catalana dopo circa un ora.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Rana pescatrice alla catalana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rana pescatrice alla catalana " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti