Tortino di crepes primaverile ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

La maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè Natalia Cattelani, ci ha proposto, in compagnia del fido aiutante Lorenzo Branchetti, in questa ricca puntata del sabato della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un tortino realizzato con delle crepes farcito con tante verdurine primaverili come i piselli e gli spinacini con aggiunta di stracchino e pecorino romano a rendere il tutto ancora più saporito. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Tortino di crepes primaverile durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Tortino di crepes primaverile ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortino di crepes primaverile ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Tortino di crepes primaverile
Per le crepes: 
  • 100 g di farina integrale 
  • 1 uovo 
  • 200 ml di latte 
  • 2 cucchiai di olio d'oliva 
  • sale e pepe 
Per il ripieno: 
  • 300 g di piselli sgusciati 
  • 3 cipollotti freschi
  • 60 g di pecorino romano grattugiato 
  • 300 g di stracchino
  • 100 g di spinacini
Procedimento per cucinare la ricetta Tortino di crepes primaverile

Preparate le crepes : mescolate con una frusta la farina con il latte , l'uovo , l'olio il sale e il pepe fino ad ottenere una crema fluida. Fate riposare.

Pulite e tagliate in modo grossolano i cipollotti, versateli in una padella con un po' di olio , aggiungete i piselli e cuocete per una decina di minuti circa, salate e pepate. Schiacciate grossolanamente i piselli con una forchetta.

Rivestite lo stampo da plum-cake con carta da forno, tagliate una crepes a metà e disponetela alla base leggermente unta, farcite con pezzetti di stracchino , i piselli leggermente schiacciati con la forchetta il formaggio pecorino e apponete l'altra metà della crepes.

Farcite questo strato con stracchino spinacini crudi e pecorino. Mettete un'altra mezza crepes e continuate con il condimento di piselli, alternate le due farce e terminate con una base di crepes, condite con un filo d'olio e una spolverata di pecorino.

Lasciate un po' di piselli da parte , con questi fate una crema frullandola con un po' di acqua , passatela al colino .

Cuocete in forno caldo a 200 gradi ventilato per circa 20 minuti , togliete dal forno, lasciate intiepidire, sformate sul piatto di portata, decorate con alcune foglie di spinacini e i fiori. Servite con la salsa di piselli e una macinata di pepe fresco.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tortino di crepes primaverile



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortino di crepes primaverile " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti