Spaghetti allo scoglio ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina della trasmissione La Prova del cuoco esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci, ha proposto, in questa ricca puntata della trasmissione condotta dalla nostra amica Antonella Clerici, la ricetta di un classico secondo piatto a base di pesce, cioè gli spaghetti allo scoglio con tantissimo pesce, scampi, mitili vari, calamari e via dicendo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gianfranco Pascucci per preparare la ricetta Rotolo di spinaci gratinato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Spaghetti allo scoglio ricetta Pascucci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti allo scoglio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti Spaghetti allo scoglio per 4 persone
  • 320 gr. di Spaghetti
  • 2 kg. di mitili vari (cozze, vongole, lupini, telline)
  • 300 gr. di calamari, seppioline, totanelli
  • 10 gamberetti
  • 4 gamberi
  • 4 scampi
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 pomodorini
  • prezzemolo
  • 1 bicchiere di vino bianco
Procedimento per cucinare la ricetta Spaghetti allo scoglio

In padella, mettete aglio e peperoncino. Aggiungete tutti i molluschi (polipetti), teste dei calamari e calamari. Condite con pochissimo sale.

Fate andare un po’ e poi aggiungete i crostacei come i gamberi rossi privati della testa (tenetela da parte), scampi e gamberi rosa. Sfumate con il vino e poi aggiungete i pomodori. Cuocete la pasta in acqua bollente e salata. Fate aprire tutti i mitilli insieme i una padella.

Aggiungete tutte le cozze e vongole fatte aprire a parte per via della sabbietta. Scolate la pasta e poi aggiungete la pasta nella padella.

Aggiungete un po’ di olio ed amalgamate per emulsionare per bene. Terminate con un po’ di prezzemolo e le teste del gambero.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Spaghetti allo scoglio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti allo scoglio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti