Tagliata agli agrumi con marmellata di cipolla ricetta Marco Parizzi da Prova del Cuoco

Alla ricetta del Filetto rigoletto proposta dalla coppia di concorrenti costituita da Luca e Stefano ha risposto, in questa ricca puntata del giovedì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, lo chef professionista Marco Parizzi che ha preparato, con gli stessi ingredienti a disposizione dei due concorrenti, una buonissima tagliata aromatizzata agli agrumi accompagnata da un marmellata di cipolle come contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Marco Parizzi per preparare la ricetta Rotolo di spinaci gratinato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Tagliata agli agrumi con marmellata di cipolla ricetta Parizzi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliata agli agrumi con marmellata di cipolla", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti Tagliata agli agrumi con marmellata di cipolla
  • 1 fetta di filetto di manzo
  • 3 fettine di prosciutto di Parma
  • 2 bicchieri di Marsala
  • 1 cipolla rossa
  • zucchero q.b.
  • 1 limone non trattato
  • 1 arancia non trattata
  • bacche di ginepro q.b.
  • burro q.b. 
  • rosmarino fiorito q.b.
  • olio extravergine q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliata agli agrumi con marmellata di cipolla

Coppate il filetto in modo da conferirgli una forma cilindrica regolare. Bardate con le fettine di prosciutto e cuocete in padella con il burro, il rosmarino ed il ginepro.

Tagliate molto sottilmente la scorza degli agrumi e sbollentatela in acqua. Fate caramellare lo zucchero, aggiungete il Marsala, un po’ di succo di arancia, mezzo limone (con la scorza) e le zeste sbollentate degli agrumi.

Mettete la cipolla per 2 minuti nel forno a microonde avendo cura di ricoprirla con una pellicola per farle perdere l’acqua.

Rosolate la cipolla in una padella con dell’olio extravergine, unite lo zucchero ed il Marsala e proseguite fino al termine della cottura. Guarnite con il limone e l’arancia tagliati a vivo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliata agli agrumi con marmellata di cipolla



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliata agli agrumi con marmellata di cipolla" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti