Fazzoletti di pasta fritta ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Il mastro fornaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco Gabriele Bonci ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di martedì della trasmissione condotta dalla Clerici, la ricetta dei fazzoletti di pasta fritta, degli sfiziosi mini panzerotti ottenuti con dell'impasto per pizza fritto che Gabriele ha poi farcito con formaggi e salumi a sazietà per soddisfare ogni gusto e richiesta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Fazzoletti di pasta fritta durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Fazzoletti di pasta fritta ricetta Bonci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fazzoletti di pasta fritta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Fazzoletti di pasta fritta
  • 1 kg di farina 0
  • 7 g di lievito secco (20 g di lievoto fresco)
  • 500 g di acqua
  • 70 g di olio
  • 18 g di sale
  • 40 g di zucchero
Per farcire:
  • soppressa
  • ricotta mantecata con sale, pepe e prezzemolo
  • prosciutto cotto
  • mortadella
Procedimento per cucinare la ricetta Fazzoletti di pasta fritta

Mettete in frigo gli ingredienti per farli gonfiare di più per 1 ora. In una ciotola mettete la farina, lievito ed acqua e mescolate per bene. Quando l’impasto risulta con l’acqua quasi chiusa, aggiungete 70 g di olio evo, sale e zucchero.

Continuate ad impastare fino a che l’impasto risulta chiusa (lavorate l’impasto sul banco perché non sarà morbida come quella della pasta). Chiudete nella pellicola e fate lievitare per 24 ore in frigo e 5-6 ore fuori.

Stendete la pasta con le dita e poi tagliate delle righe e successivamente dei triangoli. Fate lievitare per un’altra ora. Cuocete in olio a 170°C. Farcite i triangoli con ricotta mantecata con sale, pepe e prezzemolo. Aggiungete la soppressa. Continuate con i ripieni che si desidera.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Fazzoletti di pasta fritta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fazzoletti di pasta fritta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti