Girasole al cioccolato ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Per la rubrica della pasticceria casalinga, la nostra simpaticissima e carissima amica Anna Moroni ci ha proposto, in questa puntata particolare del martedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un dolce buonissimo, un girasole al cioccolato preparato con della pasta briseè come base e farcito con della buonissima crema di cioccolato alle nocciole. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Girasole al cioccolato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Girasole al cioccolato ricetta Anna Moroni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Girasole al cioccolato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Girasole al cioccolato
Per la briseé: 
  • 500 g di farina 
  • 125 g di burro
  • 2 uova
  • acqua q.b. 
  • 5 g di sale 
  • 1 uovo 
  • 200 g di crema di cioccolato alle nocciole
Procedimento per cucinare la ricetta Girasole al cioccolato

Preparate la briseè: Passate al setaccio la farina e disponetela a fontana. Al centro mettete le uova, il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Impastate fino a ottenere una pasta omogenea e se necessario aggiungete un po' d'acqua.

Lasciate riposare per almeno 1 ora in frigorifero poi stendete 3 fogli e tagliateli in dischi di 24 cm di diametro. Sistemate il primo su un foglio di carta da forno e, con una spatola.

Cospargetelo di crema di cioccolato. Sovrapponete il secondo disco di pasta e spalmate un altro strato di crema. Terminate coprendo con l’ultimo disco. Segnate un cerchio della dimensione di una tazza da caffè al centro della torta.

Dividete in triangoli lasciando intatto il centro e, con delicatezza, rigirateli leggermente creando una treccia. Spennellate con l’uovo sbattuto, cuocete in forno preriscaldato a 170 °C per 30 minuti o fino a doratura.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Girasole al cioccolato



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Girasole al cioccolato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti