Orecchiette alle cime di rapa su fonduta di burrata ricetta Prova del Cuoco

Le due concorrenti di questa settimana della rubrica Chi batterà gli Chef della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, cioè Angela e Catia, hanno sfidato oggi lo chef professionista Markus Holzer con l'obbligo di preparare la stessa ricetta. Il piatto in questione è un primo di orecchiette condite con una crema a base di cime di rapa, il tutto servito su una fonduta realizzata con della buonissima burrata, piatto che però lo chef ha preparato meglio della coppia di concorrenti. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Orecchiette alle cime di rapa su fonduta di burrata durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Orecchiette alle cime di rapa su fonduta di burrata ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Orecchiette alle cime di rapa su fonduta di burrata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 35 minuti



Ingredienti Orecchiette alle cime di rapa su fonduta di burrata
  • 200g di semola rimacinata di grano duro 
  • 300g di cime di rapa
  • 50g di noci 
  • 1 burrata medio piccola
  • 1 spicchio d’aglio 
  • 1 peperoncino fresco 
  • Olio extravergine, sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Orecchiette alle cime di rapa su fonduta di burrata

Unite l’acqua alla semola, lavorate bene e successivamente formate dall’impasto dei cordoncini, tagliandoli a pezzetti e tirandoli con le dita confezionando le tipiche orecchiette.

Bollite le cime di rapa per 5’, scolatele trattenendo un po’ di acqua di cottura e passatele al mixer. In una padella rosolate aglio e peperoncino, aggiungete il passato di cime di rapa, lasciate insaporire per qualche minuto.

Cuocete le orecchiette nella stessa acqua di cottura delle cime, scolatele e insaporitele nel passato piccante di cime di rape. Infine frullate e setacciate la burrata quindi addensate leggermente in un pentolino.

Nel piatto da portata sistemate la fonduta, adagiate le orecchiette verdi e cospargete sopra le noci sminuzzate.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Orecchiette alle cime di rapa su fonduta di burrata


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Orecchiette alle cime di rapa su fonduta di burrata " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti