Strozzapreti rossi ricetta Markus Holzer da Prova del Cuoco

Sotto gli occhi attenti e vigili del giudice di gara Fabio Picchi, lo chef professionista Markus Holzer ci ha proposto, nella sfida contro la coppia di concorrenti costituita da madre e figlio, Elena e Tommaso da Livorno, utilizzando gli stessi ingredienti della coppia avversaria, un buonissimo primo piatto di strozzapreti conditi con una salsa preparata con dei pomodori secchi e pecorino, un primo piatto molto appetitoso e gustoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Markus Holzer per preparare la ricetta Strozzapreti rossi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Strozzapreti rossi ricetta Holzer da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Strozzapreti rossi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti Strozzapreti rossi
  • 200 g di farina 
  • 2 uova 
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 
  • 1 spicchio di aglio 
  • 6 pomodorini secchi sott'olio 
  • 40 g di mandorle pelate 
  • 100 g di pecorino stagionato 
  • 1 rametto di rosmarino 
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Strozzapreti rossi

Impastate la farina con il concentrato di pomodoro e le uova. Stendete l’impasto ad uno spessore di 1 circa mm, ricavate delle strisce larghe 2 cm e lunghe 10 cm e poi “strozzatele” a mano.

Cuocete gli strozzapreti così ottenuti in acqua bollente salata. Rosolate l’aglio in camicia ed il rosmarino con un filo d‘olio extravergine quindi aggiungete i pomodorini tagliati finemente e le mandorle tritate.

Grattugiate il pecorino e scioglietelo con un po’ di acqua di cottura degli strozzapreti assieme agli altri ingredienti. Saltate la pasta, impiattate e guarnite con un rametto di rosmarino.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Strozzapreti rossi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Strozzapreti rossi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti