Torta di involtini di verza con prosciutto e fontina ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina Sergio Barzetti ci ha proposto, in questa ricca ed intensa puntata di giovedì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la ricetta di una buonissima e gustosa torta salata con una base di pasta sfoglia che mister alloro ha farcito con degli involtini di verza ripieni di prosciutto e fontina, una torta salata davvero molto gustosa ed appetitosa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Torta di involtini di verza con prosciutto e fontina durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Torta di involtini di verza con prosciutto e fontina ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di involtini di verza con prosciutto e fontina", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Torta di involtini di verza con prosciutto e fontina per 6 persone
  • 1 verza
  • 200 g di prosciutto cotto affettato spesso (in 4 fette) 
  • 150 g di fontina 
  • 80 g di parmigiano grattugiato 
  • 3 patate 
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare 
  • pangrattato 
  • burro 
  • alloro 
  • olio extravergine di oliva 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Torta di involtini di verza con prosciutto e fontina

Sfogliate la verza, tenendo da parte 12 foglie esterne. Tagliate grossolanamente la parte interna della verza e tagliate a cubetti la fontina. Sbucciate e tagliate a cubetti le patate. tagliate il prosciutto a listarelle. Scottate per circa 6 minuti le foglie esterne della verza in acqua bollente profumata con l’ alloro e un filo di olio.

Scolatele ed asciugatele. Rosolate il prosciutto e la verza sminuzzata (parte interna), unite le patate, salate, incoperchiate e cuocete per almeno 20 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete la fontina ed il l parmigiano.

Lasciate intiepidire. Farcite ciascuna foglia di verza con il composto a base di prosciutto. Chiudete a fagottino ed avvolgeteli singolarmente con la pasta sfoglia ritagliata in strisce della larghezza di circa 2,5 cm.

Posizionate distribuendo gli involtini su una teglia foderata con carta da forno, imburrata e spolverata con pangrattato. Decorate a piacere con gli avanzi di pasta sfoglia ed infornate 200°C per 10 minuti. Servite caldi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta di involtini di verza con prosciutto e fontina



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di involtini di verza con prosciutto e fontina" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti