Tramezzini di pane nero allo speck con mousseline al cumino ricetta Luca Montersino da Prova del Cuoco

Il simpaticissimo e bravissimo chef Luca Montersino, per lo spazio dedicato alle ricette del brunch del sabato della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ha preparato dei buonissimi ed appetitosi tramezzini utilizzando un pane non comune, il pane nero, farcito con ingredienti dolci e salati, infatti Luca ha utilizzato dello speck ed una crema pasticcera salata aromatizzata con del cumino. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luca Montersino per preparare la ricetta Tramezzini di pane nero allo speck con mousseline al cumino durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Tramezzini di pane nero allo speck con mousseline al cumino ricetta Montersino da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tramezzini di pane nero allo speck con mousseline al cumino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Tramezzini di pane nero allo speck con mousseline al cumino
Per la crema pasticcera salata:
  • 400 Gr. Latte intero
  • 100 Gr. panna al 35% di materia grassa
  • 40 Gr. farina 180 w 
  • 40 Gr. burro 
  • 10 Gr. sale 
  • 50 Gr. Formaggio grana 
  • 70 Gr. Tuorlo d’uovo 
  • Q.B. noce moscata 
  • 3 Gr. cumino in semi 
Per montare: 
  • 250 Gr. burro 
Per la finitura:
  • 1.000 Gr. pane integrale per tramezzini 
  • 200 Gr. speck tirolese a fette sottili 
Procedimento per cucinare la ricetta Tramezzini di pane nero allo speck con mousseline al cumino

Bollite il latte con la panna e il sale; nel frattempo preparate un roux con il burro, la farina e la noce moscata; non appena il latte bolle, versatevi dentro il roux e frustate per qualche minuto sul fuoco.

Togliete dal fuoco ed aggiungetevi a caldo i tuorli d'uovo e il formaggio. Lasciate raffreddare quindi lasciate in planetaria. Portate il burro alla stessa temperatura della crema quindi montateli insieme in planetaria con la frusta aromatizzando con i semi di cumino.

COMPOSIZIONE FINALE: Montate in un quadro iniziando con uno strato di pane, uno di mousseline, uno di speck e uno di mousseline; continuate con uno strato di pane, uno di mousseline, uno di speck, uno di mousseline e terminate con uno strato di pane; lasciate rapprendere in abbattitore, quindi tagliate in triangolini regolari.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tramezzini di pane nero allo speck con mousseline al cumino



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tramezzini di pane nero allo speck con mousseline al cumino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti