Focaccia con prosciutto e fichi secchi ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Il mastro fornaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, cioè il bravissimo e simpaticissimo Gabriele Bonci, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata del martedì della trasmissione di cucina della Clerici, la ricetta di un'altra delle suo buonissime creazioni da forno, una buonissima focaccia farcita con prosciutto e fichi secchi con aggiunta finale di crescenza. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Focaccia con prosciutto e fichi secchi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Focaccia con prosciutto e fichi secchi ricetta Bonci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccia con prosciutto e fichi secchi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Focaccia con prosciutto e fichi secchi
  • 1 kg di farina tipo 1
  • 4 g di lievito di birra
  • 500 g di acqua
  • 5 g di sale
  • 200 g di prosciutto crudo a cubetti
  • rosmarino tritato
Procedimento per cucinare la ricetta Focaccia con prosciutto e fichi secchi

In una ciotola mettete la farina, 4 g di lievito di birra ed unite l’acqua. Impastate per bene il tutto e mescolate per bene. Allargate un po’ sulla ciotola l’impasto ed aggiungete 5-6 g di sale, prosciutto (200 g) e rosmarino.

Mescolate per bene il composto ed aggiungete 15 g di olio. Continuate ad impastare per bene e poi fate pure due pieghe sul piano di lavoro. Fate riposare per 18 ore fino a farlo gonfiare.

Mettete in una teglia ben unta la pasta lievitata. Allargate la focaccia per far uscire lascia e rivestite la teglia. Aggiungete poi i fichi tagliati in quattro parti. Aggiungete pellicola sopra e fate riposare per 1 altra ora.

Cuocete in forno molto alto e non appena in forno abbassate a 160°C. In una padella molto calda tostate rosmarino e alloro ed unite del burro. Aggiungete sopra il burro sulla focaccia. Aggiungete la crescenza sopra.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Focaccia con prosciutto e fichi secchi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccia con prosciutto e fichi secchi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti