Focaccia con uva miele e noci ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Torna il maestro di cucina e mastro fornaio Gabriele Bonci che, in questa ricca puntata di vigilia di Capodanno della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto l'interessante ed originale ricetta di una gustosa focaccia speziata farcita con miele di girasole, granella di nocciole e uva, una focaccia assolutamente da provare. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Focaccia con uva miele e noci durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Focaccia con uva miele e noci ricetta Bonci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccia con uva miele e noci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Focaccia con uva miele e noci
  • 500 g di farina integrale di macina naturale
  • 500 g di farina tipo 0 o 1
  • spezie (cannella, zenzero, pepe)
  • 600 g di acqua
  • 10 g di sale
  • 5 g di lievito
  • uva qb
  • nocciole qb
  • miele di girasole
  • granella di nocciole qb
Procedimento per cucinare la ricetta Focaccia con uva miele e noci

Unite le due farine e mescolate per bene. Unite poi tutte le spezie ossia 2 g di cannella, zenzero in polvere e pepe. Entrate con 60% di acqua (600 g su un 1 kg di farina).

Aggiungete poi 5 g di lievito e mescolate con un mestolo di legno. Aggiungete poi 10 g di sale. Non appena pronto, fatelo riposare per la lievitazione per 24 ore. Dopo 24 ore, schiacciate leggermente con le dita.

Rimettetelo poi su una teglia unta e poi schiacciate nuovamente. Sistemate poi l’uva e nocciola. Fate riposare ancora per 1 ora e poi aggiungete un po’ di zucchero di canna.

Infornate in forno molto caldo a 240°C, abbassatelo subito e fate proseguire la cottura fino a quando non è cotto. Aggiungete sopra il miele di girasole e granella di nocciole.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Focaccia con uva miele e noci



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccia con uva miele e noci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti