Girello con provola e funghi ricetta Fabrizio Nonis da Prova del Cuoco

Torna a trovarci, in questa ricca ed interessante puntata di inizio settimana della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, el Beker Fabrizio Nonis, gradito ospite della puntata condotta da Antonella Clerici ed esperto nella preparazione di piatti a base di carne. Fabrizio ci ha proposto la ricetta del girello che il macellaio, come ama definirsi, ha insaporito con dei funghi champignon e della provola affumicata. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Fabrizio Nonis per preparare la ricetta Girello con provola e funghi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Girello con provola e funghi ricetta Nonis da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Girello con provola e funghi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Girello con provola e funghi
  • 12 fettine di girello 
  • 1 provola affumicata 
  • 8 funghi champignons 
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 1 bicchiere di vino bianco secco 
  • 100 g di pistacchi sgusciati 
  • farina q.b. 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Girello con provola e funghi

Incidete le fettine di girello con un coltello lungo il bordo esterno in modo che non si arriccino durante la cottura. Passate ciascuna fettina nella farina, cuocete per 7–8 minuti in una padella ben calda con un velo d’olio extravergine.

Aggiustate di sale, rigirate, sfumate con il vino e proseguite la cottura coprendo con un coperchio. Mondate e tagliate i funghi a fette sottili, saltateli velocemente in una padella calda unta con un filo d’olio extravergine d’oliva e, a fine cottura, completate con un pizzico di sale ed il prezzemolo tritato.

Tagliate a fette sottili la provola e adagiate il formaggio sopra ciascuna fettina di carne ancora in cottura. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto in attesa che si sciolga.

Per la mise en place disponete le fettine di girello al centro del piatto da portata con sopra una parte dei funghi caldi; guarnite l’esterno con il resto degli champignons; completate con dei ciuffi di prezzemolo fresco ed i pistacchi tagliati grossolanamente al coltello.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Girello con provola e funghi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Girello con provola e funghi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti