Gnudi di cavolo nero saltati con Tarese del Valdarno ricetta Paolo Tizzanini da Prova del Cuoco

La puntata del lunedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco inizia alla grande con la buonissima e gustosa ricetta proposta da uno degli chef custodi della tradizione gastronomica toscana, cioè il simpatico e bravo Paolo Tizzanini, rinomato ed apprezzato chef del ristorante “Acquolina” a Terranova Bracciolini (AR) che ci ha proposto un primo piatto di gnudi preparati con del cavolo nero utilizzato nell'impasto, saltati con del tarese del Valdarno, un primo piatto che richiama ingredienti e sapori della Toscana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Paolo Tizzanini per preparare la ricetta Gnudi di cavolo nero saltati con Tarese del Valdarno durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Gnudi di cavolo nero saltati con Tarese del Valdarno ricetta Tizzanini da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnudi di cavolo nero saltati con Tarese del Valdarno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti Gnudi di cavolo nero saltati con Tarese del Valdarno per 4 persone
  • 300 gr. Ricotta fresca 
  • 600 gr. Cavolo nero 
  • 40 gr. Parmigiano grattugiato 
  • 3 Tuorli di uovo 
  • Farina 
  • Sale e pepe 
  • 200 gr. Burro 
  • Un mazzetto di Salvia 
  • Fette di Tarese del Valdarno 
  • Pecorino stagionato
Procedimento per cucinare la ricetta Gnudi di cavolo nero saltati con Tarese del Valdarno

Sfilate il cavolo nero e lessatelo in acqua bollente salata. Toglietelo dal fuoco, scolatelo e strizzatelo molto bene; tritatelo con il coltello. Mettete il cavolo nero in una zuppiera aggiungendo uno alla volta gli altri ingredienti.

Con le mani infarinate prendete una noce di impasto e lavoratelo dandogli una forma rotonda. Continuate fino a finire l'impasto.

Quando l'acqua bolle regolate di sale e versate gli gnudi. Toglieteli via via che vengo a a galla e metteteli nel piatto di portata.

Irrorateli con burro in cui avete fatto rosolare una ciocca di salvia. Spolverizzateli con pecorino stagionato; finite il piatto con la Tarese croccante appena passata in padella.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gnudi di cavolo nero saltati con Tarese del Valdarno



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnudi di cavolo nero saltati con Tarese del Valdarno" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti