Maccheroncini all’ortolana ricetta Maurizio Altamura da Prova del Cuoco

Prima ricetta di giornata anche per lo chef della squadra del peperone verde, il bravo e simpatico cuoco Maurizio Altamura, che, in questa puntata di mercoledì della trasmissione La Prova del Cuoco, con gli ingredienti portati in trasmissione dal concorrente a lui assegnato, ha preparato un primo piatto appetitoso di pasta fresca, dei maccheroncini conditi con un sugo a base di verdure, un primo piatto gustoso e molto appetitoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Maurizio Altamura per preparare la ricetta Maccheroncini all’ortolana durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Maccheroncini all’ortolana ricetta Altamura da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Maccheroncini all’ortolana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti Maccheroncini all’ortolana per 1 porzione
  • 200g di semola di grano duro, 
  • acqua tiepida q.b., 
  • 1 cespo di radicchio, 
  • 2 coste di sedano, 
  • 2 carote, 
  • 1 scalogno, 
  • sale q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Maccheroncini all’ortolana

Tagliate a julienne il radicchio, le carote ed il sedano. Fate saltare le verdure in padella con dell’olio extravergine e regolate di sale.

Impastate la semola con dell’acqua tiepida ed un pizzico di sale, ricavate delle striscioline della lunghezza di 10 cm, fatele roteare tra le mani e cuocete in acqua bollente salata. Scolate i maccheroncini e saltateli in padella con le verdure all’ortolana.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Maccheroncini all’ortolana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Maccheroncini all’ortolana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti