Bignè di patate e acciughe ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

In questa ricco ed interessante inizio di settimana non poteva certo mancare la nostra amica Anna Moroni che, in questa puntata di lunedì 8 febbraio 2016 ci ha proposto l'interessante e gustosa ricetta di uno stuzzichino da mangiare come antipasto o da servire per un ricco buffet/aperitivo. Anna ha infatti preparato dei buonissimi e gustosi bignè salati preparati con patate ed acciughe salate friggendo poi il tutto con una pastella aromatizzata alla curcuma. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Bignè di patate e acciughe durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Bignè di patate e acciughe ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bignè di patate e acciughe", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti Bignè di patate e acciughe
  • 1 kg di patate 
  • 15 filetti di acciughe salate 
  • olio extra vergine d’oliva 
Per la pastella: 
  • 180 g. di farina
  • 30 g. di burro 
  • 1 pizzico di lievito 
  • 2 uova sale
Procedimento per cucinare la ricetta Bignè di patate e acciughe

Preparate la pastella: versate la farina in una terrina, unite il burro fuso, le uova intere sbattute, aggiungete acqua fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido e, in fine, il lievito.

Lasciate riposare per circa 1 ora poi incorporate le acciughe lavate, dissalate e tritate.

Sbucciate le patate e lessatele per 15 minuti, sgocciolatele, fatele raffreddare e tagliatele a fette sottili.

Immergete le fette di patate nella pastella e friggetele in olio non troppo caldo, alzate poi il calore, per far dorare i bignè e sgocciolateli mettendoli su carta paglia. Servite caldissimi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Bignè di patate e acciughe



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bignè di patate e acciughe" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti