Patate fritte ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Oggi niente pizza o focaccia nel menù proposto dal gigante fornaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, cioè il simpatico e bravo Gabriele Bonci che, in questa puntata di martedì 2 febbraio, ci ha invece proposto la ricetta di un contorno classico che tutti quanti vorremmo mangiare almeno una volta a settimana. Bonci ci ha infatti preparato delle buonissime patate di Alta Langa a pasta gialla rigorosamente fritte. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Patate fritte durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Patate fritte ricetta Bonci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Patate fritte", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti Patate fritte
  • patate di Alta Langa (pasta gialla)
  • olio di semi di girasole (bio)
  • acqua qb
Procedimento per cucinare la ricetta Patate fritte

Sbucciate le patate e passatele velocemente in acqua calda con una ciotola. In questo modo si toglie il primo amido, senza toccare l’amido nel cuore.

Tagliate le patate con la mandolina e  poi mettetele in acqua fredda. Aggiungete una presa di sale grosso. Fate riposare per tutta la notte le patatine (almeno 18 ore).

Friggete in olio di semi di girasole (spremuto a freddo) e portate a 170°C. Appena escono dall’olio sono morbide, ma bisogna lasciarle raffreddare.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Patate fritte



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Patate fritte" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti