Tortelli di patate e salvia su salsa al pecorino e guanciale croccante ricetta Cesare Marretti da Prova del Cuoco

Nuovo appuntamento settimanale con la rubrica "Chi batterà gli Chef" con la coppia di giovani studenti dell'istituto alberghiero costituita da Luca e Rodolfo che hanno sfidato lo chef professionista Cesare Marretti nella puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. I due sfidanti e Cesare hanno cucinato la stessa ricetta, un primo piatto di pasta fresca ripiena, dei tortelli di patate e salvia serviti su una fonduta di formaggio pecorino con aggiunta finale di guanciale croccante. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Cesare Marretti per preparare la ricetta Tortelli di patate e salvia su salsa al pecorino e guanciale croccante durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Tortelli di patate e salvia su salsa al pecorino e guanciale croccante ricetta Marretti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortelli di patate e salvia su salsa al pecorino e guanciale croccante", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti Tortelli di patate e salvia su salsa al pecorino e guanciale croccante
Per la pasta: 
  • 2 uova 
  • 200g di farina 
Per il ripieno e condimento: 
  • 2 patate lessate 
  • Salvia 
  • 200g di pecorino romano 
  • 250g di panna fresca 
  • 120g di guanciale a fettine non troppo sottili 
  • Olio extravergine, sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Tortelli di patate e salvia su salsa al pecorino e guanciale croccante

Preparate la pasta all'uovo classica. Nel mentre sbucciate le patate appena lessate. Tritate la salvia e realizzate una fonduta di pecorino, mettendo in un pentolino la panna e metà del pecorino grattugiato fino a farlo fondere, per circa 10’.

Schiacciate le patate ed aggiungete il pecorino grattugiato, la salvia e spezie varie.

Realizzato così il ripieno, si andranno a farcire le sfoglie di pasta e si confezioneranno i tortelli; cuoceteli in acqua bollente salata, scolateli e ripassateli in una padella saltapasta con la fonduta di pecorino.

Infine rosolate le fettine di guanciale e decorate con esse il piatto, assieme ad una fogliolina di salvia.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tortelli di patate e salvia su salsa al pecorino e guanciale croccante



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortelli di patate e salvia su salsa al pecorino e guanciale croccante" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti