Pizza senza lievito ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Dopo averci deliziato con le ricette delle sue buonissime pizze, il mastro fornaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, Gabriele Bonci, ci ha proposto la ricetta di una pizza la cui particolarità è rappresentata dal fatto che per preparare l'impasto il gigante buono non ha utilizzato il lievito, una pizza condita poi con della burrata stracciata, carciofi e prosciutto fritto. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Pizza senza lievito durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza senza lievito ricetta Bonci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza senza lievito", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Pizza senza lievito
  • 250 g di segale integrale
  • 250 g di acqua bollente
  • 750 g farina tipo 1
  • 60% di acqua a temperatura ambiente
  • 15 g di sale
  • 20 g di sale
Per condire:
  • burrata stracciata
  • carciofi
  • prosciutto fritto
  • mentuccia
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza senza lievito

In una ciotola, mettete l’acqua bollente e poi la segale integrale. Mescolate il tutto per bene. Unite nella farina tipo 1 e l’acqua un po’ per volta e cominciamo l’impasto.

Unite poi la segale ancora calda ed aggiungete il sale. Continuate ad impastare  per bene fino ad amalgamare tutta la segale. Aggiungete poi 20 g di olio e continuate ad impastare. Ogni 10 minuti per tre volte date una piega.

Coprite con carta stagnola con buchini in un contenitore alto e stretto e lasciate per 24 ore. Stendete l’impasto con segale usando le dita ed adagiate sulla teglia. Friggete nel frattempo i carciofi.

Aggiungete un po’ di olio sulla pasta per pizza stesa. Cuocete in forno alto da sotto a sopra per 25 minuti. Servite la pizza con la burrata, prosciutto crudo e carciofi e mentuccia.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza senza lievito



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza senza lievito" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Scusate. ....ma dove si lascia riposare l'impasto coperto per 24 ore? In frigo o fuori dal frigo?

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisabetta, con tempi di lievitazione così elevati come le 24 ore suggerite nella ricetta, si parla sempre di lievitazione in frigo. Il consiglio è quello di mettere la pasta a lievitare nella zona del frigo riservata, solitamente, alle verdure.

    RispondiElimina

Posta un commento