Ciambelle di patate salate ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Tutti noi conosciamo ed abbiamo mangiato, almeno una volta nella nostra vita, le ciambelle di patate dolci, ma, utilizzando più o meno gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento, è possibile preparare anche delle ciambelle di patate salate proprio come ha fatto, nella puntata di martedì 4 aprile, la nostra amica Anna Moroni che ha preparato queste ciambelle aggiungendo la mozzarella e del prosciutto cotto all'impasto prima di friggere il tutto. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Ciambelle di patate salate durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ciambelle di patate salate ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ciambelle di patate salate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti Ciambelle di patate salate
  • 400 g di farina 00 
  • 4 patate 
  • ½ bustina di lievito istantaneo 
  • 1 uovo 
  • sale 
  • 30 g di burro 
  • 1 mozzarella 
  • 1 fetta spessa di prosciutto cotto 
  • olio d’arachidi per friggerle
Procedimento per cucinare la ricetta Ciambelle di patate salate

Lessate le patate, schiacciatele con lo schiacciapatate e raccogliete la purea in una terrina, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente. Una volta fredde unite l’uovo, il burro morbido , il lievito, un pizzico di sale e la farina, ed impastate bene fino ad ottenere un panetto.

Lasciatelo riposare 10 minuti circa, poi mettetelo sulla spianatoia infarinata ed allargatelo con le mani o con l’aiuto di un mattarello, lo spessore deve essere di mezzo cm.

Con un coltello ricavate dei rettangoli abbastanza lunghi, ed in ogni rettangolo mettete sia il prosciutto cotto che la mozzarella a pezzetti.

Bagnate con un pennello da cucina le due estremità e poi sovrapponetele e richiudetele bene premendo con le dita, a questo punto ricavate un salsicciotto e richiudetelo su se stesso formando una ciambella.

Mettete a scaldare abbondante olio, e friggete le ciambelle fin quando non saranno ben dorate e gonfie.

Scolatele dall’olio in eccesso su della carta da cucina, per chi vuole evitare il fritto, può cuocetele in forno statico a 200° per circa 15/20 minuti con poco olio extravergine di oliva.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Ciambelle di patate salate



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciambelle di patate salate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti