Roastbeef ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Buonissimo il piatto che ci ha preparato quest'oggi la nostra amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna di giovedì 28 aprile della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Anna ci ha infatti proposto un gustoso secondo piatto di carne, un roastbeef di controfiletto di manzo per la precisione, che la nostra cara Anna ha servito con un'insalata di pomodoro, olive nere, sedano e cipolla di tropea come contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Roastbeef durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Roastbeef ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Roastbeef", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Roastbeef
  • 1 kg di controfiletto di manzo 
  • 4 pomodori 
  • olive nere e verdi in salamoia 
  • 1 cuore di sedano 
  • 1 cipolla di Tropea 
  • succo di 2 limoni
  • foglie di basilico 
  • un cucchiaio di senape 
  • un cucchiaino di salsa Worcester 
  • qualche goccia di tabasco
  • olio extravergine d’oliva 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Roastbeef

La rosolatura del roast beef si può fare in due modi: quello migliore è in padella antiaderente, girando la carne da tutti i lati. Altrimenti, si può cuocere in forno i primi 15 minuti a 220 gradi il che consente l'arrostimento della superficie.

La cottura del roast beef si completa in forno a 120 gradi, quindi a temperatura molto, molto bassa. Una volta cotto, il roast beef va lasciato a temperatura ambiente o nel forno aperto per almeno 10 minuti, il tempo necessario alla temperatura di uniformarsi e ai liquidi di redistribuirsi uniformemente.

Il roast beef va rosolato esternamente per sviluppare le reazioni di Maillard che consentono di sprigionare gli aromi di carne arrostita. Quindi, va cotto a bassa temperatura finché il cuore non raggiunge i 50 gradi per una cottura al sangue, 55 gradi per una cottura media.

Per presentare il piatto: Lavate e sbucciate 4 pomodori maturi ma sodi e riducete la polpa a dadini. Preparate una dadolata di olive nere e verdi in salamoia. Tagliate il sedano a lamelle e affettate alcuni anelli di cipolla rossa di Tropea sbucciata.

Insaporite l’insalata con un pizzico di sale, un'abbondante macinata di pepe e l’olio extravergine di oliva. Completate con foglie di basilico ridotte a striscioline. A parte mescolate in una ciotolina il succo di 2 limoni, un cucchiaio di senape, un cucchiaino di salsa Worcester e qualche goccia di tabasco.

Spennellate questo condimento su un lato delle fettine di roast beef. Avvolgete le fette a cono e sistematele in 4 piatti individuali, con i vertici che si incontrano al centro dei piatti. Al centro del cono versate l’insalata di pomodori e olive e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Roastbeef



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Roastbeef" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti