Caprino grigliato con insalatina di tarassaco e sciroppo d’abete ricetta Markus Holzer da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina Markus Holzer, uno dei volti noti della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto, in questa puntata di martedì 3, la ricetta di un piatto estivo molto interessante e gustoso. Si tratta della ricetta del formaggio fresco caprino fatto scaldare sulla griglia e servito con un'insalata di tarassaco insaporito con una salsina a base di senape e olio di noci, il tutto poi completato dallo sciroppo di abete. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Markus Holzer per preparare la ricetta Caprino grigliato con insalatina di tarassaco e sciroppo d’abete durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Caprino grigliato con insalatina di tarassaco e sciroppo d’abete ricetta Holzer da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Caprino grigliato con insalatina di tarassaco e sciroppo d’abete", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti Caprino grigliato con insalatina di tarassaco e sciroppo d’abete
  • 300 g di caprino fresco
  • farina q.b. 
  • 20 ml di sciroppo di punte d’abete 
  • 100 g di baguette 
  • 3 rametti di timo 
  • 150 g di tarassaco 
  • 1 cucchiaino di senape 
  • 30 ml di aceto balsamico 
  • 70 ml di olio extravergine di oliva 
  • 30 ml di olio di noci 
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Caprino grigliato con insalatina di tarassaco e sciroppo d’abete

Tagliate a dadini la baguette, saltate in una padella antiaderente con il timo ed un filo d’olio extravergine in modo da ottenere dei “crostini”. Tenete da parte. Per l’insalatina: lavate e mondate il tarassaco.

Mescolate la senape con un pizzico di sale e l’aceto balsamico quindi aggiungete entrambi gli olii a filo. Condite l’insalatina con la vinaigrette così ottenuta.

Scaldate nuovamente la padella e tagliate il caprino. Grigliatelo da ambo i lati senza aggiungere ulteriori grassi (a seconda della tipologia del formaggio potrebbe, invece, essere necessaria un’infarinatura prima di grigliare). Servite il caprino sopra l’insalatina, condite con lo sciroppo di abete e guarnite con i crostini al timo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Caprino grigliato con insalatina di tarassaco e sciroppo d’abete



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Caprino grigliato con insalatina di tarassaco e sciroppo d’abete" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti