Maccheroni a cento con asparagi alla sabinese ricetta Prova del Cuoco

Torna come ogni lunedì l'appuntamento, alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, con la rubrica Chi batterà gli chef con la nuova coppia di concorrenti di questa settimana, quella formata da zia e nipote di Cantalupo, che hanno sfidato lo chef Gilberto Rossi proponendo la ricetta dei maccheroni a matassa, un piatto diffuso soprattutto in provincia di Rieti con i maccheroni che sembrano dei grossi spaghetti irregolari. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Maccheroni a cento con asparagi alla sabinese durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta dei Maccheroni a cento con asparagi alla sabinese
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Maccheroni a cento con asparagi alla sabinese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti Maccheroni a cento con asparagi alla sabinese
Per la pasta
  • farina 00
  • olio
  • acqua
  • sale
  • 1 uovo
Per il sugo
  • guanciale
  • olio
  • scalogno
  • asparagi
  • formaggio grattugiato
  • peperoncino
Procedimento per cucinare la ricetta Maccheroni a cento con asparagi alla sabinese

Impastate farina 00, olio, acqua, 1 uovo e un pizzico di sale, dovete lavorare il tutto ottenendo il panetto che tirate 100 volte.

Fate quindi un buco al centro del panetto e iniziate a tirare con le mani allargando il cerchio e girandolo sempre con le mani, lo raddoppiate e poi girate e allungate ancora il cerchio.

Dovete avere le mani unte di olio. Poi stendete con le mani ottenendo dei bigoli che tagliate a pezzi e assottigliate sempre sotto le mani ottenendo gli spaghetti. Tagliate il guanciale e mettete in padella con olio e scalogno tritato, fate andare.

Lessate velocemente gli asparagi poi versate in padella a pezzi e saltate, fate insaporire il tutto. Cuocete la pasta in acqua bollente salata per circa 3 minuti, scolate bene e saltate in padella, fate insaporire e servite completando con il formaggio grattugiato con i fori grossi, magari una caciotta e un po’ di peperoncino.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Maccheroni a cento con asparagi alla sabinese


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Maccheroni a cento con asparagi alla sabinese " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti