Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè il bravo e simpatico Sergio Barzetti, ci ha proposto, in questa puntata di inizio settimana di lunedì 2 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un secondo piatto di carne davvero appetitoso. Si tratta della ricetta del polpettone preparato con macinato di vitello servito con delle zucchine e dei pomodorini serviti come invitante ed appetitoso contorno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini per 6 persone
  • 700 g di macinato di vitello 
  • 400 g di zucchine
  • 500 g di pomodorini datterini 
  • 200 g di mollica di pane 
  • parmigiano grattugiato 
  • 2 uova intere
  • latte 
  • 100 g di pinoli 
  • basilico 
  • prezzemolo 
  • alloro 
  • olio extra vergine 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini

Frullate 40 grammi di basilico con la mollica ammollata nel latte e strizzata, sale e pepe, aggiungete due tuorli, abbondante prezzemolo tritato e amalgamate tutto con la carne macinata di vitello, fate rassodare in frigorifero il composto per almeno un’ora.

Ungete con poco olio 1 foglio di carta da forno, stendete sopra il composto di vitello, formando un rettangolo di cm 40 per 26, al centro disponete una fascia di foglie di basilico e, aiutandosi con la carta da forno, arrotolate il polpettone sul lato lungo, chiudetelo a caramella nella carta da forno e avvolgetelo poi nell’alluminio.

Infornate a 220 °C per 25 minuti poi scartatelo, asciugatelo con carta da cucina e ponetelo in un’arrostiera con zucchine tagliate a dadi, precedentemente condite con olio e sale ed una foglia di alloro. Infornate a 180 °C per 45 minuti circa (al cuore 70°C).

Nel frattempo, scaldate due cucchiai d olio in un padellino, unite i pinoli e lasciateli tostare per qualche minuto. Versate l’olio ed i pinoli sui pomodorini tagliati a metà e riposti in una ciotola di vetro. Mescolate e salate solo al momento di servire. Tagliate il polpettone a fette e servitelo accompagnando con i contorni di zucchine e pomodorini.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti