Torta Nera pazza ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Per la ricetta del dolce proposto nel corso della puntata odierna di mercoledì 8 novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la nostra cara amica Anna Moroni ci ha proposto la ricetta di una buonissima torta nera da lei definita pazza, una torta con una base preparata con aggiunta di cioccolato dolce solubile e con una copertura preparata sempre con lo stesso tipo di cioccolato con aggiunta di rum e di rossi d'uovo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Torta Nera pazza durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Torta Nera pazza ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta Nera pazza", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Torta Nera pazza
  • 3 uova
  • 1 tazza di zucchero
  • 1 tazza di cioccolato solubile dolce
  • 2 tazze di farina 00
  • 1 tazza di olio di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 tazza di acqua calda
Per la copertura:
  • 2 rossi di uovo
  • 50 g di rum
  • 4 cucchiai di cioccolato solubile dolce
  • 1 tazza di zucchero
Procedimento per cucinare la ricetta Torta Nera pazza

Separate gli albumi dai rossi in due ciotole. Aggiungete nei bianchi un pizzico di zucchero o sale. Scaldate un bicchiere d’acqua in un pentolino e fatela intiepidire. Aggiungete lo zucchero nei rossi e mescolate poi aggiungendo anche l’acqua.

Mescolate con la frusta e poi aggiungete l’olio di mais. Unite le farine mischiate, lievito ed il cacao dolce. Amalgamate per bene il tutto. Unite poi i bianchi e mescolate dal basso verso l’alto.

Imburrate una tortiera a cerniera a forma di ciambellone. Cuocete a 170°C per 45 minuti circa (fate prova stecchino per controllare la cottura).

Preparate la salsa: mettete due rossi d’uovo nel pentolino, il cioccolato solubile, lo zucchero ed il rum. Mescolate a freddo e poi portate sul fuoco per far sciogliere il tutto in 1 minuto circa.

Fate raffreddare la torta calda prima di glassare. Glassate la torta versando sopra la copertura (aiutatevi mettendo una gratella sotto).

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta Nera pazza



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta Nera pazza" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. ma per cioccolato solubile dolce si intende quello per il latte per la colazione? tipo nesquik? Non va bene il cacao?

    RispondiElimina

Posta un commento