venerdì 16 dicembre 2016

Tiramisù torronato ricetta Luca Montersino da Prova del Cuoco

Il bravissimo chef Luca Montersino ci ha proposto, nella puntata odierna di giovedì 15 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un dolce perfetto da preparare in vista delle vacanze natalizie in cui chef Montersino ha unito due dei dolci più buoni e più preparati in questo periodo, cioè un tiramisù torronato, un mix di torrone e tiramisù assolutamente da provare a rifare anche a casa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luca Montersino per preparare la ricetta Tiramisù torronato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Tiramisù torronato ricetta Montersino da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tiramisù torronato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Tiramisù torronato
Per la crema al miele e mascarpone:
  • 150 g di uova albume
  • 400 g di miele di acacia
  • 20 g di gelatina in polvere
  • 500 g di panna al 35% di materia grassa
  • 500 g di mascarpone
  • 200 g di nocciole tostate intere
Per la finitura:
  • 600 di biscotto classico
  • 400 g bagna al caffé 13,20
  • 200 g di cioccolato fondente al 67% di cacao
  • 20 g di cacao amaro in polvere 22/24
Procedimento per cucinare la ricetta Tiramisù torronato

Mettete in planetaria l’albume d’uovo. Aggiungete una parte di miele freddo. Una volta che schiuma il composto. In un tegame, preparate la meringa italiana con acqua e miele e portate a 121°C (controllate col termometro).

Abbassate al minimo e versate a filo il miele che ha cotto. Nel frattempo che raffredda, preparate i savoiardi imbevuti nel caffé espresso o moka fatto raffreddare e zuccherato leggermente. Fermate la meringa montata fino al raffreddamento ed tenetene un po’ per il mascarpone.

Mescolate bene con una frusta ed unite ancora dell’altra meringa. Terminate con un’ultima parte della meringa ed unite anche la panna montata.

Mescolate dal basso verso l’alto ed unite poi la frutta secca. A questo punto mettete la crema in un quadretto ed adagiate i savoiardi sopra. Aggiungete altra crema e livellate bene.

Mettete in freezer per un paio di ore almeno. Tagliate a metà e poi realizzate delle monoporzioni da servire nel piatto. Decorate con una bocchetta sant’honoré con la panna, cioccolato in scaglie e cacao.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tiramisù torronato



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tiramisù torronato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...