Barretta alle fragole ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta, come sempre, nello spazio dedicato all'anteprima della puntata odierna di giovedì 1 giugno della trasmissione tv La Prova del Cuoco, ci è stata oggi proposta la buonissima e gustosa ricetta di un goloso dolce, delle barrette preparate utilizzando un impasto di pasta frolla, messo in frigo a riposare per poi essere grattugiato in degli stampini di silicone coprendo il tutto con confettura di fragole proma di mettere il tutto a cuocere in forno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Barretta alle fragole durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Barretta alle fragole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti



Ingredienti Barretta alle fragole
  • 125 g di zucchero,
  • 125 g di burro,
  • 1 limone intero,
  • 1 limone,
  • 125 g di farina di mandorle,
  • 125 g di farina 00, 
  • 400 g di fragole + qualche fragola intera per il decoro finale,
  • 200 g di zucchero,
  • sale q.b.,
  • gelato alla vaniglia q.b. come decoro
Procedimento per cucinare la ricetta Barretta alle fragole

Versate in una planetaria 125 g di zucchero e il burro a temperatura ambiente, un po' di sale e la scorza grattugiata di un limone. Azionate la macchina e dopo un paio di minuti aggiungete la farina di mandorle e la farina 00.

Appena il composto sarà compatto, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 1 ora.

Passate alle fragole: lavatele, eliminate il picciolo, tagliatele a cubetti piccole e versatele in un tegame con 200 g di zucchero e il succo di un limone.

Cuocete per 30 minuti a fuoco medio, mescolando ogni tanto. a fine cottura, setacciate la gelatina ottenuta e fate raffreddare. Riprendete l'impasto dal frigo e, con una grattugia a fori grossi, grattugiate 2/3 su un foglio di carta da forno.

Versate le briciole in una pirofila rettangolare da 35x11 cm, compattandole per formare uno strato e distribuite sopra la gelatina di fragole. Infine, grattugiate il restante impasto sulla gelatina e cuocete in forno caldo a 170° per circa 50 minuti.

Fate raffreddare la barretta completamente prima di tagliarla a rettangoli e servitela con una pallina di gelato alla vaniglia.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Barretta alle fragole


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Barretta alle fragole " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti