Torta fantastica al cacao ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Il lunedì è il momento del dolce come quello, buonissimo ed originale, che ci è stato proposto quest'oggi dalla bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani nel corso della puntata odierna di lunedì 30 ottobre della nuova edizione 2017-2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La maestra più amata da grandi e piccini ci ha infatti proposto la ricetta di una buonissima e fantastica torta al cacao, una torta con una base al cacao farcita con crema al cioccolato fondente e panna, con della granella di pistacchi a completare il dolce. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Torta fantastica al cacao durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Torta fantastica al cacao ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta fantastica al cacao", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti


Ingredienti della ricetta Torta fantastica al cacao
Per la base:
  • 100 g di zucchero,
  • 80 g di burro morbido,
  • 2 uova,
  • 100 ml di latte,
  • 120 g di farina,
  • 30 g di cacao amaro,
  • 2 cucchiaini di lievito per torte.
Per la crema al cioccolato:
  • 500 ml di latte intero,
  • 200 g di cioccolato fondente,
  • 40 g di amido di mais,
  • 250 ml di panna da montare,
  • granella di pistacchi
Procedimento della ricetta Torta fantastica al cacao

Accendete il forno a 180° modalità statica. Imburrate uno stampo con lo sbalzo interno, per crostate morbide. Per sicurezza mettete al centro nel piano rialzato un disco di carta da forno (aiuterà ad estrarre meglio la torta). Versate in una ciotola il burro, lo zucchero e con l'aiuto di una frusta a mano mescolate bene, unite le uova una alla volta, aggiungete il latte e da ultimo la farina setacciata con il cacao e il lievito.

Versate il composto nella teglia e infornate per circa 15 minuti. Controllate con uno stecchino l'avvenuta cottura. Nel frattempo preparate la crema al cioccolato: mettete in un tegame l'amido di mais, versate un po' di latte freddo e sciogliete bene la polvere.


Aggiungete il resto del latte e portate a bollore, mescolate per evitare che il composto si attacchi sul fondo. Tritate grossolanamente il cioccolato e unitelo al composto di latte e amido di mais non appena si sarà addensato. Togliete dal fuoco. Versate la crema calda nell'incavo della torta e fate in modo che si pareggi man mano che ricopre la base.

Non consiglio di stenderla con l'aiuto di una spatola perché segnerebbe troppo la superficie. Fate raffreddare. Montate la panna, guarnite con ciuffetti intorno al bordo e distribuite al centro la granella di pistacchi o di altra frutta fresca, in questo modo si coprono le eventuali imperfezioni.

Video della ricetta Torta fantastica al cacao

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta fantastica al cacao" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti