Risotto al barolo e toma piemontese ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 20 novembre della trasmissione La Prova del Cuoco, è tornato a proporci uno dei suoi amati e raffinati risotti proponendoci un primo piatto che è un vero e proprio inno ai prodotti genuini della regione Piemonte. Mister alloro ci ha infatti preparato un buonissimo risotto al barolo mantecato e servito su delle fette di buonissimo formaggio toma piementose. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Risotto al barolo e toma piemontese durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Risotto al barolo e toma piemontese ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto al barolo e toma piemontese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Risotto al barolo e toma piemontese
  • 320 g di riso di Baraggia Piemontese,
  • 1/2 cipolla rossa,
  • 3 bicchieri di vino Barolo,
  • 200 g di toma piemontese D.O.P,
  • 40 g di formaggio grattugiato,
  • 1 mela annurca,
  • burro q.b.,
  • brodo di gallina q.b.,
  • alloro
  • sale
Procedimento della ricetta Risotto al barolo e toma piemontese

Fate bollire 2 bicchieri di Barolo con una foglia di alloro e la mela fino a farlo ridurre per più del 50%. Tostate il riso con una noce di burro e la cipolla tritata. Aggiungete una foglia di alloro, sfumate con il Barolo rimanente e lasciatelo evaporare.


Bagnate con il brodo, salate e portate a cottura mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo altro brodo quando necessario.

Lasciate riposare il risotto per qualche minuto prima di mantecare con la toma piemontese il formaggio grattugiato, una noce di burro e servite decorando con gocce di riduzione al Barolo.

Video della ricetta Risotto al barolo e toma piemontese

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto al barolo e toma piemontese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti