Ruota della nonna ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Il lunedì è il momento del dolce come quello, buonissimo ed originale, che ci è stato proposto quest'oggi dalla bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani nel corso della puntata odierna di lunedì 6 novembre della nuova edizione 2017-2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La maestra più amata da grandi e piccini ci ha infatti proposto la ricetta della ruota della nonna, delle gustose ciambelline farcite con confettura di amarene ricoperte con una granella di zucchero. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Ruota della nonna durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ruota della nonna ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ruota della nonna", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Ruota della nonna
  • 300 g di farina 0
  • 150 g di zucchero
  • 80 g di burro morbido
  • 50 g di latte, 
  • 2 uova
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • 4 cucchiai di zucchero in grandella
  • buccia di limone bio
  • 200 g di confettura di amarene
Procedimento della ricetta Ruota della nonna

In una ciotola capiente, mettete il burro morbido con lo zucchero. Lavorate con una frusta manuale o un mestolo. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungete le uova intere a temperatura ambiente, una per volta, continuando a mescolare.

Aggiungete il latte a temperatura ambiente. Continuate con la farina, tutta d’un colpo, il lievito per dolci e la buccia grattugiata di limone. Lavorate velocemente con il mestolo. La farina deve giusto assorbirsi.

Su un foglio di carta forno, disegnate la circonferenza di un piatto. Girate il foglio e disponete sul cerchio disegnato l’impasto preparato a cucchiaiate. Con lo stesso cucchiaio, scavate leggermente la ciambella al centro, in modo da formare un incavo.


Riempite il solco con la confettura scelta. Con due cucchiai, poi, richiudete l’impasto sulla confettura: non fa niente se parte della confettura fuoriesce o colora l’impasto.

Spennellate con un po’ di latte e spolverate con la granella di zucchero. Inserite al centro un pirottino ben imburrato, in modo che il buco centrale non si chiuda in cottura. Infornate a 180° per mezz’ora.

Come variante potete dividere l’impasto in due parti ed aggiungere ad una parte 1-2 cucchiai di cacao. Successivamente alternate cucchiaiate di impasto bianco e al cacao sul cerchio. In questo modo otterrete una ciambella bicolore.

Video della ricetta Ruota della nonna

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ruota della nonna" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti