I ricciarelli: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


Chiusura in dolcezza per il menù odierno proposto nel corso della puntata di mercoledì 7 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con la nostra amica Anna Moroni che ci ha proposto la ricetta dei buonissimi ricciarelli, dei gustosi biscotti di marzapane della tradizione gastronomica toscana, un dolce tradizionale delle feste natalizie e quindi di estrema attualità. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato I ricciarelli.


I ricciarelli: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "I ricciarelli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti I ricciarelli
  • 500g. di mandorle spellate
  • 400g. di zucchero semolato
  • 3 albumi
  • 25g mandorle amare (facoltative)
  • Zucchero a velo 
      Procedimento per cucinare la ricetta I ricciarelli

      Tritate le mandorle finemente ma non a farina e impastate con lo zucchero e gli albumi, se mettete anche quelle amare prima le dovete spellare gettandole nell'acqua a bollore e fatele asciugare per bene.

      Volendo le potete tostare, si lascia riposare l'impasto per 6-8 ore, operazione fondamentale, io le lascio una intera nottata in una terrina coperte con la pellicola, poi si prendono dei piccoli pezzi di pasta e gli si da la forma dei ricciarelli.

      Si adagiano su dei fogli di ostia nella leccarda, si spolverizzano di zucchero a velo e si infornano per 15 minuti a 150 gradi oppure per 30 minuti a 100 gradi, sono comunque pronti quando fanno delle crepe in superficie.

      Non staccateli subito ma aspettate che si raffreddino e conservateli in scatole di latta.
       
      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

      Video della ricetta I ricciarelli



      Se avete avuto modo di provare la ricetta "I ricciarelli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti