Maltagliati con zucchetta trombetta e ricotta salata ricetta Ivano Riccobono da La Prova del Cuoco

Con le famose zucchine trombetta dalla loro curiosa forma, lo chef genovese della Prova del cuoco, cioè Ivano Riccobono, ha preparato, come prima ricetta del menù della squadra del pomodoro rosso, un delizioso primo piatto di pasta fresca, i maltagliati, conditi, appunto, con zucchetta trombetta e con una spolverata finale di ricotta salata. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Ivano Riccobono per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Maltagliati con zucchetta trombetta e ricotta salata.
Maltagliati con zucchetta trombetta e ricotta salata ricetta Riccobono da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Maltagliati con zucchetta trombetta e ricotta salata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Maltagliati con zucchetta trombetta e ricotta salata per 1 porzione
  • 200g di farina, 
  • 2 uova, 
  • 250 g di zucchetta trombetta, 
  • 50g di ricotta saltata, 
  • brodo vegetale q.b., 
  • sale q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Maltagliati con zucchetta trombetta e ricotta salata

Tagliate la zucchetta a cubetti e fatela rosolare in un tegame con dell’olio. Allungate con il brodo vegetale, proseguite fino al termine della cottura e poi frullate.

Impastate la farina con le uova, stendete la sfoglia, tagliatela in modo irregolare in modo da ricavare i maltagliati.

Cuoceteli brevemente in acqua bollente salata, scolateli e saltateli in un tegame con la crema di zucca. Spolverate con la ricotta salata e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Maltagliati con zucchetta trombetta e ricotta salata



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Maltagliati con zucchetta trombetta e ricotta salata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti