Antipasti di sfoglia per Natale ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Il Natale è ormai vicino e la nostra simpaticissima amica Anna Moroni ci ha proposto un'altra buonissima ricetta a tema natalizio in questa ricca puntata di giovedì 15 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Anna ci ha infatti proposto dei buonissimi antipasti natalizi con pasta sfoglia preparando dei croissant di mazzancolle, delle caramelle di brie e datteri e dei bastoncini al formaggio stagionato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Antipasti di sfoglia per Natale durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Antipasti di sfoglia per Natale ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Antipasti di sfoglia per Natale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Antipasti di sfoglia per Natale
Per i croissant di mazzancolle:
  • 6 mazzancolle
  • 1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine
  • semi di papavero
Per le caramelle di datteri e brie:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine
  • 8 datteri grandi
  • 150 g di brie
  • semi di papavero
Per i bastoncini al formaggio stagionato:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • pepe, 
  • 2 uova,
  • sale 
Procedimento per cucinare la ricetta Antipasti di sfoglia per Natale

Per i croissant: sgusciate le mazzancolle e conditele con sale e pepe. Tirate la pasta sfoglia, e ritagliate dei triangoli 10cm x 10cm. Spennellate con l'uovo sbattuto i triangoli di pasta.

Mettete le mazzancolle sulla pasta e arrotolatele su se stesse, come se fosse un piccolo croissant. Spennellate con l'uovo battuto, cospargete con i semi di sesamo e cuocete in forno a 200° per circa 10 minuti.

Per le caramelle: tagliate la sfoglia a piccoli rettangoli. Tagliate a metà il dattero, eliminate il nocciolo e inserite un dadino di brie all'interno.

Avvolgete a caramella. Spennellate con uovo, spolverate con i semi di papavero e cuocete in forno a 200° per circa 10 minuti.

Per i bastoncini: aprite il rotolo di pasta sfoglia senza glutine rettangolare. Spennellate la superficie con l'uovo. Spolverate con il formaggio grattugiato e insaporite con un pizzico di pepe.

Tagliate tante strisce e piegatele a metà su se stesse. Spennellate ancora con uovo e spolverate ancora con il formaggio grattugiato. Girate le strisce a mò di elica fino a formare dei torcioni. Cuocete in forno a 200° per 15 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Antipasti di sfoglia per Natale



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Antipasti di sfoglia per Natale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti