Girelle fritte alle mele ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Il lunedì è il momento del dolce come quello, buonissimo ed originale, che ci è stato proposto quest'oggi dalla bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani nel corso della puntata odierna di lunedì 29 gennaio della nuova edizione 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La maestra più amata da grandi e piccini ci ha infatti proposto la ricetta delle buonissime girelle fritte aromatizzate con buccia di limone ed insaporite con della cannella e con l'aggiunta di pezzi di mela prima di essere fritte. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Girelle fritte alle mele durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Girelle fritte alle mele ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Girelle fritte alle mele", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Girelle fritte alle mele
  • 250 g farina 0,
  • 10 g di lievito di birra fresco,
  • 1 uovo intero, 
  • 60 g di latte,buccia di limone,
  • 25 g di burro morbido,
  • 60 g di zucchero a velo, 
  • 20 g acqua,
  • 2 mele golden,
  • 4 cucchiai di zucchero semolato,
  • 1 cucchiaino di cannella,
  • olio di semi per friggere
Procedimento della ricetta Girelle fritte alle mele

Versate in una ciotola la farina, aggiungete il lievito sbriciolato nel latte, la buccia di limone, lo zucchero, l'uovo intero, il burro e iniziate ad impastare, unite da ultimo l'acqua quel tanto che ne serve per ottenere un impasto morbido, elastico e non appiccicoso.

Mettete a lievitare dentro ad una ciotola coperta e al riparo da correnti d'aria, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume, circa due ore. Riprendete l'impasto, stendetelo con l'aiuto di un mattarello ricavando un rettangolo di circa 50 cm per 15cm.


Sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili e distribuitele sopra al rettangolo lasciando un cm libero nel bordo. Arrotolate mantenendo il ripieno di mela all'interno. Tagliate tante girelle, dallo spessore di 1 cm abbondante. Scaldate in un pentolino a bordi alti mezzo litro di olio di arachidi.

Friggete le girelle per un paio di minuti da entrambe le parti. Scolate, fate asciugare bene su carta assorbente. Mescolate allo zucchero la cannella se gradita e tuffate una ad una le girelle per ricoprirle bene.

Video della ricetta Girelle fritte alle mele

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Girelle fritte alle mele" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento