Colomba salata ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Una Anna Moroni votata alla preparazione di gustosi e prelibati piatti a tema pasquale quella che ci farà compagnia in questa settimana della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Dopo averci infatti proposto la ricetta del Burro di Milano con salsa ai mirtilli, in questa ricca ed interessante puntata di martedì 27 marzo, la nostra Anna ci ha proposto la ricetta della colomba pasquale, ma in versione salata, infatti Anna ci ha proposto quello che è il classico dolce pasquale, la colomba, in versione salata con salame a cubetti, provolone piccante e scamorza al posto della classica frutta candita e uva passa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Colomba salata durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Colomba salata di Anna Moroni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Colomba salata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Colomba salata
  • 1 vasetto di yogurt naturale da 125 g,
  • uova intere,
  • 1 vasetto di formaggio grattugiato,
  • 4 vasetti di farina 0,
  • 1 vasetto di olio di mais,
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate,
  • 1 vasetto di latte intero,
  • 100 g di salame a cubetti,
  • 100 g di provolone piccante a cubetti,
  • 100 g di scamorza, 
  • sale e pepe,
  • mandorle
Procedimento della ricetta Colomba salata

Usate il vasetto di yogurt da 125 g come dosatore per tutti gli ingredienti. In una ciotola mescolate lo yogurt con olio, latte e uova.

Aggiungete la farina, il sale, il formaggio grattugiato (meno 1 cucchiaino abbondante) e il lievito. Mescolate bene ed aggiungete il salame, il provolone e la scamorza tagliati a cubetti.


Mescolate delicatamente e versate tutto nello stampo imburrato e infarinato. Distribuite sulla superficie il formaggio grattugiato tenuto da parte e qualche mandorla.

Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40', fino a quando la superficie risulterà dorata (verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare).

Video della ricetta Colomba salata

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Colomba salata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti