Calamarata con melanzane e scamorza ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta della Calamarata al sugo di tonno e capperi proposta da Francesca Marsetti, nella sfida iniziale di questa puntata di giovedì 19 aprile della Prova del Cuoco incentrata sulla preparazione di un primo piatto di pasta tipo calamarata, il simpatico e bravo chef siciliano Natale Giunta ha risposto, dopo averci proposto la scorsa settimana la ricetta della Pappa al pomodoro con stracciatella di bufala e pane fritto, proponendo un ricco e gustoso primo piatto preparato utilizzando, come tipo di pasta, la calamarata condita con una crema di scamorza affumicata aromatizzata con dello zafferano ed una crema di melanzane viola fritte e frullate con dei pistacchi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natale Giunta per preparare la ricetta Calamarata con melanzane e scamorza durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Calamarata con melanzane e scamorza di Natale Giunta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Calamarata con melanzane e scamorza", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti della ricetta Calamarata con melanzane e scamorza
  • 200 g di calamarata di pasta
per la crema di scamorza
  • 100 g di scamorza affumicata, 
  • 100 g di panna fresca, 
  • 6 pistilli di zafferano
Condimento di melanzane:
  • 1 melanzana violetta, 
  • 100 g di pistacchi, 
  • menta, 
  • sale, 
  • pepe, 
  • 1 limone bio, 
  • olio di semi di arachide
Procedimento della ricetta Calamarata con melanzane e scamorza

Partite con il lavare ed asciugare la melanzana, bucherellatela utilizzando i rebbi della forchetta ed immergetela in olio di semi bollente messo in una pentola profonda per 10 minuti.

Trascorso questo lasso di tempo, scolate le melanzane e ricavatene la polpa. Frullatela con i pistacchi, le foglie di menta, la scorza di limone ed aggiustate di sale e pepe. Cuocete la pasta in acqua bollente e salata.


Preparate la salsa da mettere sulla base del piatto stemperando la scamorza affumicata con la panna a bagnomaria. Aggiungete anche i pistilli di zafferano e mescolate bene.

Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Cuocete la pasta in acqua bollente e salata, scolatela e saltatela in padella con il condimento di melanzane.

Impiattate mettendo sul fondo del piatto la crema di scamorza e aggiungete la calamarata con il suo condimento.

Video della ricetta Calamarata con melanzane e scamorza

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Calamarata con melanzane e scamorza" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti