Calamarata al sugo di tonno e capperi ricetta Francesca Marsetti da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di un primo piatto preparato utilizzando, come tipo di pasta, la calamarata, è andata in onda oggi giovedì 19 aprile la sfida ai fornelli tra la chef Francesca Marsetti del peperone verde e Natale Giunta per la squadra del pomodoro rosso. La bravissima chef lombarda, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della Crema di piselli con gamberi scottati e verdurine, ha proposto la gustosa ricetta di questo tipo di pasta condita con un sugo al tonno insaporito con aggiunta di capperi dissalati. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Francesca Marsetti per preparare la ricetta Calamarata al sugo di tonno e capperi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Calamarata al sugo di tonno e capperi di Francesca Marsetti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Calamarata al sugo di tonno e capperi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Calamarata al sugo di tonno e capperi
  • 200 g di calamarata di pasta, 
  • 1 scalogno,
  • 1 carota, 
  • 600 g di pomodori maturi, 
  • 150 g di tonno sott’olio, 
  • 10 g di capperi dissalati, 
  • origano, 
  • 1 arancia bio,
  • olio di oliva, 
  • sale
Procedimento della ricetta Calamarata al sugo di tonno e capperi

Preparate il sugo al tonno mettendo in una padella antiaderente un filo di olio e fateci rosolare lo scalogno e la carota tritati. Unite quindi i pomodori che avete tagliato in precedenza a dadini e fate cuocere per 15 minuti circa.

Aggiustate di sale e frullate tutto con il mixer a immersione filtrando il sugo con un passino in modo da ottenere una salsa liscia.


Unite quindi a questa salsa di pomodoro filtrata il tonno sotto'olio sgocciolato, i capperi e l’origano. Cuocete la calamarata in acqua bollente e salata.

Scolatela e fatela saltare in padella con il sugo di tonno. Servite la pasta completando con della scorza d’arancia grattugiata.

Video della ricetta Calamarata al sugo di tonno e capperi

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Calamarata al sugo di tonno e capperi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti