Pizza ricotta e ventricina ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Torna puntualmente, come ogni giovedì, a deliziarci con le sue insuperabili delizie da forno il gigante fornaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il mitico Gabriele Bonci che, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della Pizza con stracchino pancetta e zucchine, in questa ricca puntata di giovedì 19 aprile, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la ricetta di una buonissima pizza rossa farcita con passata di pomodoro e pomodori freschi, con aggiunta, fuori forno, di fiocchi di ricotta fresca, olive denocciolate e, infine, la ventricina affettata. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Pizza ricotta e ventricina durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Pizza ricotta e ventricina di Gabriele Bonci
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza ricotta e ventricina", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Pizza ricotta e ventricina
  • pasta per pizza
  • passata di pomodoro, 
  • pomodori freschi, 
  • capperi, 
  • semi di finocchio, 
  • ricotta fresca, 
  • olive, 
  • ventricina o salame piccante
Procedimento della ricetta Pizza ricotta e ventricina

Stendete l'impasto per pizza classico di Bonci già lievitato. Allargatelo sul piano e mettetelo in una teglietta rotonda.

Spalmate sopra un po’ di passata di pomodoro. Distribuite sopra dei pezzetti di pomodoro fresco, semi di finocchio e qualche cappero dissalato.


Finite con un filo d’olio ed infornate, al massimo della temperatura, nella parte bassa del forno, per poi, a metà cottura, spostarla a metà forno.

All’uscita dal forno, distribuite sopra dei fiocchi di ricotta fresca, le olive denocciolate e, infine, la ventricina affettata. Completate questa pizza con delle foglie di capperi dissalati e delle erbette fresche.

Video della ricetta Pizza ricotta e ventricina

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza ricotta e ventricina" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti